FIORI DI CARTA: PIRKKA

 

 

LE ROSE

 

Prima di tutto occorre procurarsi:

rotoli di carta crespa nei colori rosa e verde; o ancora meglio oggi si trova arrotolata in fili detti a vite che hanno la caratteristica di essere sfumati donando quindi un bellissimo effetto realistico ai petali;

filo di ferro verde che servirà per lo stelo della nostra rosa e la guttaperca verde che è un nastro adesivo di carta e servirà per rifasciare lo stelo (entrambi saranno facilmente reperibili in da un fiorista);

colla vinilica e pennellino a punta piatta;
foglioline finte (reperibile nei negozi di hobbistica o nei negozi di bomboniere)

 

La realizzazione della rosa è molto semplice.

Si deve premettere che il filo vite generalmente è composti da quattro fili vite attorcigliati insieme, quindi per iniziare aprire i quattro fili vite completamente, si noterà che la carta ha varie sfumature.

Piegarli e tagliare con le forbici dei rettangoli alti circa 5-6 cm e ritagliare da ogni rettangolo un petalo alternando i due diversi tipi come da foto qui sotto (per facilitare questa operazione consiglio di stampare la foto che riproduce i petali su un cartoncino e usarla come modello per ritagliare tutti i petali posizionandola sopra al rettangolo di carta e seguendo con le forbici il modello di cartoncino).

Arricciare ogni petalo verso l'esterno aiutandosi con  un uncinetto o un altro strumento simile.

Piegare ad uncino una estremità del filo di ferro verde.

Mettere un po' di colla alla base di un petalo ed avvolgerlo intorno al filo di ferro stringendolo bene sotto all'uncino, questo eviterà che il fiore si stacchi dal gambo.

Continuare ad incollare i petali alternando le due forme: lasciando morbida la parte alta che si chiama corolla e stretta la parte bassa che si chiama calice.

Aggiungere petali finchè la rosa non sarà delle dimensioni desiderate.

Dividete la carta verde in tre  pezzetti: due stretti e lunghi 5 cm e uno stretto e lungo 2,5 cm, che saranno i sepali, cioè le foglioline che sono attaccate subito sotto ai petali).

A questo punto arrotolare le due estremità dei pezzetti lunghi 5 cm lasciando aperto il centro, e arrotolare solo una estremità del pezzetto da 2,5 cm (io di solito uso per questa operazione la guttaperca che scarto perchè ha perso la sua adesività, così è già della larghezza giusta e inoltre i sepali risulteranno dello stesso identico colore del gambo evitando stacchi di colore e donando più realismo alla nostra rosa), se la carta verde usata è quella a filo vite, la larghezza è già esatta tagliarli solo delle lunghezze descritte, poi aprire solo al centro i due pezzetti da 5 cm e solo ad una estremità quello da 2,5 cm..

Forare al centro i due pezzetti da 5 cm ed infilarli nel ferro verde che sarà il gambo, incollarli girandoli un po' intorno alla base della rosa, incollare anche il pezzettino singolo: per creare i 5 sepali.

Unire le foglioline finte al gambo e ricoprire il tutto con la guttaperca per nascondere il filo di ferro e completare il fiore.

 

 

               

 

 

Torna alla home page

Torna all'indice degli hobby femminili

 

 

 

La scatola dei segreti - by Laura - ringrazia per la grafica

www.myshangrila.it

www.cutecolors.com 

www.graphicgarden.com

www.lauras-home.de

www.maryslittlelamb.com

www.irenescorner.com