LE DIETE E L'ALIMENTAZIONE

 

 

 

 

COME MANTENERE IL PESO FORMA

 

 

Un peso stabile, che rientri nei limiti della norma, contribuisce quindi a far vivere meglio e più a lungo. Riportare il peso entro valori normali richiede una disciplina rigorosa e continuativa, dato che il ritorno al peso sbagliato è frequente. Ciò vale sia per  il sovrappeso che per la magrezza. 

 È preferibile quindi mantenere il proprio peso nella norma piuttosto che dover ricorrere a trattamenti correttivi. La preoccupante diffusione del sovrappeso nella nostra società è in parte attribuibile al fatto che la vita moderna promuove stili di vita estremamente sedentari, con livelli assai ridotti di attività fisica. 

 Di consequenza, il raggiungimento di un peso corporeo corretto va ottenuto sia attraverso una vita fisicamente più attiva (ossia un aumento delle uscite di energia), sia attraverso il controllo dell'alimentazione (ossia un'equilibrata riduzione delle entrate caloriche).  

Una riduzione che non deve però essere spinta oltre determinati livelli, poiché deve essere comunque garantito l'apporto minimo di tutte le sostanze nutritive indispensabili.  

Per stile di vita fisicamente attivo, idoneo a prevenire sovrappeso e  altri rischi per la salute, si deve intendere innanzitutto un tipo di comportamento che dia la preferenza, nel compimento delle attività quotidiane, all'uso dei propri muscoli piuttosto che all'uso di macchine. Ad esempio, ogni qual volta è possibile, camminare invece di usare l'auto, oppure scendere dall’autobus una fermata prima e fare così due passi in più a piedi,  o ancora salire e scendere le scale piuttosto che servirsi dell'ascensore, insomma cercare di fare un po’ di moto nelle cose normali di tutti i giorni.

Quindi da ciò risulta che mantenere il peso nella norma è più facile con uno stile di vita fisicamente attivo e con il contemporaneo rispetto di semplici regole di comportamento alimentare ecco perciò l’importanza delle rinomate diete.

Una dieta deve essere equilibrata, ridurre la quantità di grassi nella propria alimentazione è importante al fine di tenere sotto controllo il peso,  e  sembra anche incidere sul buon funzionamento del sistema immunitario, ma attenzione si è detto ridurre e non eliminare totalmente,  poiché abbiamo anche bisogno di un apporto equilibrato di grassi, quindi  è importante includere nella nostra dieta pesce azzurro, noci, oli di semi, carne,  oltre ovviamente al consumo regolare di frutta, verdura e prodotti fermentati come lo yogurt.

In pratica ogni alimento ha la sua importanza la regola è che ciascun alimento venga assunto  in maniera equilibrata.  

Bilanciare l’assunzione di alimenti significa quindi introdurre una quantità sufficiente, ma non eccessiva, di ogni tipo di nutriente. Se le porzioni sono mantenute entro limiti ragionevoli, non c’è bisogno di eliminare i cibi preferiti. Non esistono alimenti "buoni" o "cattivi", ma soltanto diete buone o cattive.

 

 

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La scatola dei segreti - by Laura - ringrazia per la grafica

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