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In questa pagina ho voluto inserire alcuni giochi didattici creati dall' IPRASE

 (Istituto Provinciale per la Ricerca, l'Aggiornamento e la Sperimentazione Educativi) 

 

Se siete interessati ad alcuni dei giochi didattici inseriti nel sito  "La Scatola dei Segreti", per far studiare i vostri bambini divertendoli, consiglio di scaricarli così potrete utilizzarli ogni volta che volete senza rimanere collegati al sito.

 

Per certi giochi cliccando sul loro nome si accede direttamente al gioco, per scaricarlo basta cliccare  sulla scritta colorata "qui", oppure siccome per alcuni giochi non è possibile accederci direttamente, per utilizzarli basta cliccare sul titolo del gioco e decidere se aprirlo senza salvarlo oppure scaricarlo e quindi salvarlo sul proprio computer.

 

 

ECCO I GIOCHI DIDATTICI CREATI DALL'IPRASE...

PER IMPARARE LA GRAMMATICA GIOCANDO E DIVERTENDOSI UN SACCO!

(clicca sul nome del gioco interessato per iniziare la tua bella avventura) 

 

 

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A SCUOLA CON GLI GNOMI - (età 6 anni)   
  Clicca sulla  farfalla quando si ferma e poi clicca nuovamente sulla farfalla per entrare
Obiettivo: riconoscere lettere e parole
I giochi sono ambientati nel bosco degli gnomi.
I protagonisti sono infatti degli gnomi.
A questo punto puoi scegliere due strade:
quella che porta all'alfabeto o quella che porta ai giochi
La strada che porta all'alfabeto insegna:
ad associare ad una immagine la giusta parola e la relativa lettera iniziale 
(sia in corsivo che e in stampatello e sia maiuscola che minuscola)
oppure
La strada che porta ai giochi insegna:
 - nel gioco del "Ponte" a mettere nel giusto ordine le lettere dell'alfabeto 
 - nel gioco della "Pittura"  ad associare le lettere iniziali presenti nei secchi di colore alle relative   
    parole corrispondenti alle immagini in bianco e nero 
 - nel gioco delle "Fragole" a correggere gli errori ortografici delle parole
 - nel gioco del "Puzzle" a ricostruire le lettere dell'alfabeto spezzettate
 - nel gioco delle "Farfalle" a ricomporre le parole unendo le sillabe
 - nel gioco delle "Note musicali" a riconoscere le vocali e le consonanti
 - nel gioco del "Labirinto" a riconoscere una lettera ed associarla come lettera iniziale 
   ad una delle immagini proposte
- nel gioco della "Scala" a disporre le parole in ordine alfabetico

 

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IL CONIGLIETTO E LA RACCOLTA DELLE MELE - versione facilissima (età dai 9 ai 10 anni) 
Obiettivo: saper distinguere le voci verbali dell’indicativo in base al tempo (modo indicativo: il tempo presente, i tempi del passato, i tempi del futuro)
Il gioco è ambientato nel bosco, bisogna aiutare il coniglio a raccogliere le mele che cadono dall’albero.
Dobbiamo fare attenzione: ciascuna mela, e il relativo nome collegato, va collocata nel cesto giusto.
Trascinando il rettangolo col verbo (e quindi la relativa mela) si classificano i verbi.
Le mele corrispondenti ai verbi, classificate correttamente, restano al coniglio.

 

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IL CONIGLIETTO E LA RACCOLTA DELLE MELE - versione facile - (età 10 anni) 
Obiettivo: saper classificare i verbi in I, II o III coniugazione (are - ere - ire)
Il gioco è ambientato nel bosco, bisogna aiutare il coniglio a raccogliere le mele che cadono dall’albero.
Dobbiamo fare attenzione: ciascuna mela, e il relativo nome collegato, va collocata nel cesto giusto.
Trascinando il rettangolo col verbo (e quindi la relativa mela) si classificano i verbi.
Le mele corrispondenti ai verbi, classificate correttamente, restano al coniglio.

 

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IL CONIGLIETTO E LA RACCOLTA DELLE MELE - versione difficile - (età dai 10 ai 12 anni) 
Obiettivo: saper classificare i verbi in I, II o III coniugazione (are - ere - ire)
Il gioco è ambientato nel bosco, bisogna aiutare il coniglio a raccogliere le mele che cadono dall’albero.
Dobbiamo fare attenzione: ciascuna mela, e il relativo nome collegato, va collocata nel cesto giusto.
Trascinando il rettangolo col verbo (e quindi la relativa mela) si classificano i verbi.
Le mele corrispondenti ai verbi, classificate correttamente, restano al coniglio.

 

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IL BRUCO ESCA - (età dai 10 ai 14 anni)   
Per poter salvare questo gioco sul tuo computer clicca qui
Obiettivo: dato un termine individuare il suo sinonimo o il suo contrario in un gruppo di 5 parole
Il gioco è ambientato nel fossato che circonda un castello medioevale. 
Il protagonista è un povero bruco che, appeso ad una corda viene calato in acqua nel fossato. 
In acqua c’è una grata sulla quale è presente un cartello con scritta una parola.
La grata si alza ed esce un pesce che gira minaccioso attorno al bruco. 
A questo punto bisogna fare click sull’elmo di destra con il sinonimo o il contrario della parola in questione. 
Se la scelta è esatta il bruco colpisce il pesce che cade tramortito sul fondo, se invece la scelta è errata il pesce si mangia un pezzo del povero bruco. 
Quando sul fondo sono presenti un certo numero di pesci tramortiti il bruco è salvo ed esce dal castello indenne, altrimenti un poco alla volta viene mangiato dal pesce.

 

 

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La scatola dei segreti - by Laura - ringrazia per la grafica

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